sabato 26 ottobre 2013

Cracker al vino

Puntata Pane amore e fantasia: 26 ottobre 2013
Chef: Sara Papa


INGREDIENTI: 300 g di farina 1 Petra 3
                              70 g di olio e.v.o.
                              100 g di vino bianco secco
                              40 g di acqua
                              60 g di semi di sesamo
                              10 g di rosmarino
                              4 g di sale

Lavare i rametti di rosmarino, farli asciugare bene (per evitare che al momento del taglio si ossida, per evitare si può anche utilizzare un coltello in teflon), togliere gli aghi dai rametti e tritarli a coltello sul tagliere.
Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il rosmarino tritato, l'olio evo, il vino bianco secco, l'acqua, il sale e i semi di sesamo (sono stati utilizzati quelli ambrati ma è possibile usare anche i bianchi o i neri).
A questo punto Sara Papa aggiunge tre ingredienti che non sono nell'elenco: i semi di lino, l'origano e un pizzico di peperoncino secco sbriciolato.
Iniziare ad impastare gli ingredienti dentro la ciotola con una mano quindi rovesciare l'impasto che risulterà molto morbido sulla spianatoia e continuare a lavorarlo quindi coprirlo con una ciotola e lasciarlo riposare per una decina di minuti (foto1).
A questo punto infarinare leggermente la spianatoia e stendere l'impasto con il mattarello allargandolo ogni tanto con le dita e cercando di formare un rettangolo sottile (spolverizzare leggermente la superficie di farina se risultasse troppo morbido).
Infine spolverare la superficie con un po' di farina, arrotolare l'impasto sul mattarello partendo da uno dei due lati più corti e adagiarlo sopra un vassoio ricoperto di carta da forno.
Tagliare la pasta a quadrotti oppure a rombi con una rotella dentellata (foto2).
Cuocere in forno caldo a 180° (forno ventilato perchè non c'è il lievito) per 15-20 minuti, fino a quando colorano sulla superficie (foto3). Si conservano anche per uno o due mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!