domenica 3 novembre 2013

Il centrotavola che si mangia ("La corona di ferro")

Puntata Il Club delle Cuoche: 03 novembre 2013
Chef: Luisanna Messeri


INGREDIENTI: 150 g di mandorle sgusciate
                              150 g di nocciole sgusciate
                              150 g di gherigli di noce
                              100 g di scorza d'arancia candita
                              50 g di pinoli sgusciati
                              50 g di uvetta
                              Scorza di 1 limone e 1 arancia grattugiate
                              150 g di miele
                              100 g di zucchero
                              150 g di farina
                              Burro q.b.

Per la frutta brinata: Uva nera q.b.
                                       1 albume
                                       Zucchero q.b.


Accendere il forno a 180°.
Ammollare l'uvetta in acqua.
Porre la frutta secca (mandorle, nocciole, noci e pinoli) dentro una teglia e tostarla nel forno per 5 minuti, mescolandola spesso (foto1). Quando saranno raffreddate sfregare delicatamente i gherigli di noce tra le mani oppure dentro uno straccio per eliminare la pellicina scura (procedere allo stesso modo anche per le nocciole se dovessero avere la buccia).
Versare in un tegame il miele, lo zucchero, le scorze di limone e di arancia e fargli prendere il bollore mescolando quindi versare all'interno la frutta secca tostata, l'uvetta ammollata e scolata dall'acqua e mescolare bene. Aggiungere 100 g di farina versandola un cucchiaio per volta e continuare a mescolare sempre a fuoco acceso quindi lasciare cuocere per circa 3-4 minuti.
Versare la restante farina sulla spianatoia, allargarla leggermente e versare al di sopra il preparato di frutta secca (foto2) quindi con l'aiuto di due cucchiai o mestoli incorporarla mescolando la frutta alla farina sulla spianatoia.
Tagliare a dadini la scorza d'arancia candita e aggiungere anche questa al composto, mescolare, ricoprire la placca da forno con un foglio di carta e imburrarla. Creare la corona ponendo al centro della placca una lattina rovesciata (foto3) ricoperta di carta stagnola, avendo cura di imburrare anche la parte bassa della stagnola che verrà a contatto con la frutta secca, in maniera che non si attacchi.
Sistemare la frutta secca a cucchiaiate intorno alla lattina (foto4) dandogli la forma finale con le mani inumidite d'acqua. Cuocere in forno caldo a 170° per 30 minuti quindi lasciare raffreddare e sformare la corona, appoggiandola su un piatto di servizio che andrà poi messo a centrotavola.
Preparare la frutta brinata dividendo in rametti l'uva, lavarla bene sotto l'acqua e passarli nell'albume montato a neve con lo zucchero poi cospargere di zucchero semolato e sistemare i rametti al centro della corona (foto5).

Nessun commento:

Posta un commento

Dì la tua sulla ricetta!!!