Chef: Luisanna Messeri
INGREDIENTI: Per il pan di spagna: 3 uova
110 g di zucchero semolato
110 g di farina 00
1 cucchiaino di caffè in polvere
Vanillina
1 pizzico di sale
Per la farcitura: 1 tazzina di caffè corretto al rhum
250 g di mascarpone
1 cucchiaino di caffè macinato
Liquore q.b.
Per la glassa: 300 g di cioccolato fondente
200 g di panna da montare
1 cucchiaino di caffè in polvere
1 cucchiaino di rhum
Per il pan di spagna montare con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero semolato e un pizzico di sale fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa. Aggiungere la farina, la vanillina e il caffè in polvere quindi mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.
Imburrare e infarinare una teglia e versare all'interno il preparato per il pan di spagna quindi cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti facendo la prova dello stecchino per essere certi che al centro sia cotto. Estrarre dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Mettere un tegame sul fuoco a bagnomaria e sciogliere il cioccolato fondente.
Lavorare con una spatola il mascarpone con il caffè corretto al rhum (oppure cognac o brandy), aggiungere il caffè macinato e mescolare bene.
Mescolare il cioccolato fondente sciolto con la panna da montare (da utilizzare liquida e non montata), il caffè in polvere e il rhum (o altro liquore utilizzato in precedenza per correggere il caffè).
Tagliare a metà il pan di spagna (foto1), bagnare la parte inferiore con il rhum o altro liquore allungato con acqua e spalmare la crema al mascarpone (foto2). Ricomporre il pan di spagna, versare al centro la glassa al cioccolato e spalmarla bene su tutta la superficie, lasciandola scivolare lungo il bordo. Decorare la superficie con zuccherini colorati a piacere (foto3).
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!