Chef: Luisanna Messeri
INGREDIENTI: 1 bustina di gelatina per dolci
1/2 bicchiere di latte freddo
1 lt di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
1 baccello di vaniglia
1/2 bicchiere di Rhum (oppure Cognac)
1 vaschetta di fragole
3 cucchiai di zucchero a velo
1 manciata di grani di sambuco maturi
Mettere la gelatina per dolci in una boule, versare al di sopra il latte e scioglierla mescolando con un cucchiaio. Aggiungere metà dose di panna fresca e diluire gli ingredienti quindi versarli dentro un tegame, aggiungere l'altra metà di panna fresca e porre sul fuoco basso insieme allo zucchero e al baccello di vaniglia inciso a metà. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando inizia a bollire poi spegnere il fuoco, versare il Rhum (oppure il Cognac) e mescolare bene.
Bagnare l'interno di uno stampo rettangolare da plumcake sotto il rubinetto dell'acqua quindi sgocciolare l'acqua in eccesso e versare all'interno il preparato per panna cotta. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente quindi trasferire in frigorifero per almeno 3 ore.
Per la coulis di fragole: lavare bene le fragole, eliminare il picciolo e metterle nel frullatore insieme allo zucchero a velo quindi frullare e poi passare al setaccio il composto ottenuto in maniera da eliminare tutti i semi delle fragole.
Trascorso il tempo di raffreddamento capovolgere lo stampo sul piatto da portata, versare sulla superficie la coulis di fragole, spolverare con i grani di sambuco maturi e qualche fragola intera.
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!