Chef: Luisanna Messeri
INGREDIENTI: Per la mousse: 250 g di cioccolato fondente
2 tuorli d'uovo
4 albumi d'uovo
1 pizzico di sale
Per le lingue di gatto: 100 g di burro
100 g di zucchero a velo
50 g di farina 00
50 g di maizena
2 albumi d'uovo
Buccia di limone q.b.
Lavorare il burro con un cucchiaio di legno fino a renderlo cremoso quindi aggiungere lo zucchero a velo e mescolare bene. Versare la farina e la maizena e incorporare gli ingredienti.
Aggiungere gli albumi e per ultima la buccia di limone grattugiata. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e trasferire il composto dentro un sac-à-poche quindi creare dei sigari di preparato sopra una teglia ricoperta da carta forno avendo cura di distanziarli leggermente gli uni dagli altri (foto1).
Cuocere in forno caldo al massimo della temperatura per pochi minuti, fino a quando il bordo dei biscotti diventa più scuro e la parte centrale resta chiara e friabile (foto2).
Per la mousse: sciogliere il cioccolato in un tegame a bagnomaria quindi toglierlo dal fuoco, aggiungere i tuorli e mescolare bene. Montare a neve ben ferma gli albumi d'uovo con un pizzico di sale quindi incorporarli al cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Trasferire la mousse dentro le singole coppe e lasciarla raffreddare in frigorifero per 3 ore coperta da pellicola trasparente.
Servire la mousse con le lingue di gatto (foto3).
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!