Chef: Luisanna Messeri
INGREDIENTI: 250 g di cioccolato per l'impasto
300 g di cioccolato per la copertura
250 g di burro
125 g di zucchero a velo vanigliato
125 g di zucchero
8 uova
230 g di farina
Marmellata di albicocche q.b.
Sale un pizzico
Fondere a bagnomaria il cioccolato senza fare mai bollire l'acqua e appena sciolto completamente spegnere il fuoco e lasciare il contenitore a bagnomaria per mantenerlo morbido.
Lavorare con una frusta elettrica il burro a temperatura ambiente prima con lo zucchero a velo e poi con lo zucchero semolato e aggiungere un pizzico di sale fino a che il composto sarà ben montato. Dividere i tuorli dagli albumi e incorporare un tuorlo alla volta mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Incorporare quindi il cioccolato fuso versandolo a filo e continuare a mescolare.
Fondere a bagnomaria il cioccolato necessario per la copertura della torta e montare gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Unire gli albumi montati a neve al composto e amalgamare bene quindi aggiungere per ultimo la farina.
Imburrare e infarinare uno stampo da forno a cerniera e versare all'interno il preparato quindi cuocere in forno caldo a 180° per 70 minuti. Lasciare raffreddare la torta quindi tagliarla a metà e spalmare la marmellata di albicocche sulla parte bassa della torta. Richiudere la torta con l'altra metà e glassare la superficie con il cioccolato fuso.
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!