Chef: Monica Bianchessi
INGREDIENTI: 300 ml di latte intero
100 ml di panna fresca
50 g di cocco rapè
400 g di filetti di petto di pollo
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiai di succo di lime
Salsa di soia dolce
1 peperoncino fresco
1 manciata di germogli di soia
100 g di insalata mista
2 cucchiai di arachidi tostate
4 scalogni
1 cucchiaio di farina di riso
Olio di arachidi per friggere
Sale
Versare abbondante olio di arachidi in un piccolo tegame, metterlo sul fuoco e farlo scaldare.
Sbucciare gli scalogni, affettarli a filetti nel senso della lunghezza, spolverizzarli di farina di riso e mescolarli con le mani per infarinarli bene e dividerli poi gettarli nell'olio di arachidi bollente (foto1). Quando diventano dorati prelevarli con un mestolo forato e adagiarli sopra un piatto coperto da carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso e salarli (foto2).
Versare il latte intero e la panna fresca in un tegame antiaderente e metterli a scaldare sul fuoco poi salarli un pizzico.
Prendere il petto di pollo intero, dividerlo a metà e poi tagliarlo a filetti ricavando delle strisce con il coltello affilato (foto3). Quando il latte e la panna entrano in ebollizione adagiare dentro al tegame il pollo e lasciarlo cuocere per circa 5-6 minuti poi versare il cocco rapè, spegnere il fuoco e lasciarlo per una mezz'ora da parte in modo che il cocco si reidrati e tutti gli ingredienti si intiepidiscano.
Preparare la salsa di accompagnamento mescolando in un bicchiere la salsa di soia, il succo dei lime, lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato con l'apposito attrezzo (foto4), un pezzo di peperoncino fresco a pezzi (le quantità dipendono da quanto si desideri piccante) e lo zucchero di canna, mescolare bene e lasciarlo riposare per circa 20 minuti.
Comporre il piatto sistemando l'insalata sul piatto di portata in maniera da coprire il fondo (foto5), mettere sopra i germogli sparsi, recuperare dal tegame i pezzi di pollo intiepiditi (foto6), tagliarli a metà nel senso della lunghezza e posizionarli sull'insalata, condire con un pizzico di cocco rapè (se disponibile grattugiare del cocco fresco, risulterà ancora più saporito), un cucchiaio della salsa piccante preparata in precedenza, sistemare qua e là le arachidi tostate e sopra a tutti gli ingredienti gli scalogni fritti. Servire (foto7).
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!