Chef: Monica Bianchessi
INGREDIENTI: 400 g di riso Carnaroli
150 g di passata di pomodoro
Acqua bollente
1 burrata
1 mazzetto di prezzemolo
4 acciughe
Pecorino grattugiato
Olio e.v.o.
Sale
Togliere i gambi al prezzemolo e tritare le foglie a coltello poi metterle in una boule, aggiungere le acciughe tritate grossolanamente e condire con olio (foto1).
Mettere sul fuoco una pentola con dell'acqua e farla sobbollire (si può utilizzare del brodo vegetale al posto dell'acqua).
In un altro tegame versare un filo d'olio evo, scaldarlo e poi versare il riso (si può anche utilizzare il Vialone Nano o l'Arborio) mescolando con una paletta forata per farlo tostare qualche minuto poi versare un paio di mestoli di acqua bollente, salare un pizzico e lasciare cuocere aggiungendo l'acqua un po' alla volta e portandolo a metà cottura.
A questo punto aggiungere la passata di pomodoro scaldata (in modo da non fermare la cottura, si può fare nel microonde o sul fuoco in un pentolino) e mescolare, regolando di sale (foto2).
Mettere sul tagliere la burrata e tagliarla a pezzettini con un coltello (foto3).
Spegnere il fuoco sotto al riso prima che venga assorbito tutto il liquido, versare un filo d'olio e.v.o. e abbondante pecorino grattugiato (foto4) e mantecare.
Mettere il riso sul piatto da portata, cospargerlo con la salsa al prezzemolo e acciughe, sistemare sulla superficie i fiocchi di burrata e servire (foto5).