Chef: Luisanna Messeri
INGREDIENTI: Per la pasta brisè: 300 g di farina 0
150 g di burro
100 ml di acqua fredda
Sale q.b.
Burro q.b.
Per il ripieno: 3 uova
300 ml di latte
200 ml di panna da cucina
Sale q.b.
Pepe q.b.
Noce moscata q.b.
Pane grattugiato q.b.
300 g di pancetta a fettine
100 g di formaggio emmental
Versare sulla spianatoia la farina a fontana, fare un buco al centro e aggiungere il burro morbido tagliato a tocchetti e un pizzico di sale quindi iniziare a incorporarlo con le dita aggiungendo a filo l'acqua fredda e lavorare l'impasto fino ad ottenere un panetto omogeneo che andrà avvolto nella pellicola da cucina e lasciato a riposare in frigorifero per mezz'ora.
Trascorso questo tempo adagiare la pasta brisè sulla spianatoia infarinata e stenderla sottile con il mattarello.
Imburrare una teglia da forno rotonda e cospargerla di pangrattato quindi capovolgerla per eliminare il pane in eccesso.
Posizionare la pasta brisè dentro la tortiera in modo che fuoriesca il bordo (foto1), sistemarla bene lungo tutto il perimetro della base con le dita e bucherellare il fondo con la punta di un coltello o con una forchetta. Coprire il fondo con le fette di pancetta (dolce o affumicata a piacere) facendone più strati sovrapposti fino ad esaurire questo ingrediente poi aggiungere il formaggio emmental tagliato a pezzi (foto2).
Sbattere le uova in una terrina, versare il latte, la panna da cucina, un pizzico di sale, uno di pepe, una spolverata di noce moscata e un paio di cucchiaiate di pane grattugiato e amalgamare tutti gli ingredienti con una forchetta.
Versare il composto di latte e uova all'interno della teglia in modo da coprire gli ingredienti disposti in precedenza.
Arrotolare il bordo della pasta brisè all'interno della teglia in modo da formare un motivo decorativo.
Cuocere in forno caldo a 220° per 40 minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Dì la tua sulla ricetta!!!